Massaggio Shiatsu
Lo Shiatsu è una forma di trattamento manuale di origine giapponese, il cui scopo è quello di apportare benessere ed equilibrio all’individuo nella sua totalità, sia nel fisico che nella mente, ristabilendo l’armonia fra queste due componenti.
Operatrice Olistica
Angela Crotti
Nel poliambulatorio sarà presente come Operatrice Olistica Angela Crotti, che ha conseguito il diploma di Operatore Shiatsu nel 2019 presso la scuola “La Fonte Shiatsu” di Bergamo, ottenendo nella medesima anche i diplomi di Operatore in Tecniche Craniosacrale e Operatore Thailandese.
Lo scopo del massaggio Shiatsu è quello di rimuovere eventuali blocchi e ripristinare il normale flusso dell’energia ki, in maniera tale da consentire all’individuo il raggiungimento di un nuovo stato di rilassamento, benessere e armonia psicofisica. Lo Shiatsu è adatto a tutti: adulti, bambini, anziani, persone fragili e con disabilità; aiuta ad allentare le tensioni, porta ad una sensazione di leggerezza, aiuta la chiarezza di pensiero, migliora l’umore, dà maggior consapevolezza del proprio corpo e delle relazioni tra mente e cuore. Il trattamento Shiatsu è efficace per alleviare ansia, stress, insonnia, cefalea, tensioni muscolari e problemi digestivi.
Terapia craniosacrale
Parte dal presupposto che il corpo, la mente e l’anima siano in grado di rigenerarsi e di mantenere la salute. L’operatore supporta questo processo di autoregolazione ascoltando il ritmo del corpo attraverso tocchi leggeri e al tempo stesso profondi, venendo in contatto con i ritmi vitali originati nel cranio e che si trasmettono in tutto il corpo grazie alle caratteristiche dei fluidi, dei tessuti ossei e fasciali. Questo ritmo si estende a tutto l’organismo e ne condiziona lo sviluppo e la funzione. I cambiamenti nel sistema danno le indicazioni necessarie per il trattamento affinché i blocchi e gli schemi di tensione possano essere sciolti dall’interno in interazione con l’intero organismo. La terapia craniosacrale si è dimostrata efficace in caso di disturbi, dolori e malattie. Essa serve inoltre ad alleviare le paure e gli stati di esaurimento, rafforza il sistema immunitario e favorisce la riabilitazione dopo infortuni e operazioni.
Massaggio Thailandese
Il massaggio thailandese ha origini indiane antichissime che risalgono a circa 2500 anni fa. Attraverso pressioni manuali sulle linee energetiche chiamate Sen, stretching, allungamenti muscolari, sblocchi articolari e posizioni yoga, normalizza stati dolorosi fisici e psicofisici permettendo all’energia e alle emozioni di scorrere più liberamente. Gli Sen si trovano a circa 2 cm sotto la pelle e si diramano in tutto il corpo. Quando queste linee vengono stimolate attraverso delle pressioni o sfregamenti, vengono inviati segnali a tutti gli organi interni, proprio come nello Shiatsu o nella riflessologia plantare. Il massaggio viene eseguito su futon a terra con la persona vestita con abiti comodi. Può anche essere svolto sul lettino con l’utilizzo di olio.